A che serve la cheratina?

Allo stato naturale la cheratina è uno dei principali compomenti dei nostri capelli, delle nostre unghie e della nostra pelle. Forma una patina protettrice che preserva il nostro organismo dagli agenti esterni che potrebbero danneggiarlo.

I capelli sono composti al 96% da cheratina. Quali sono le sue proprietà?

  • La cheratina permette ai nostri capelli di essere relativamente impermeabili
  • Fa sì che i nostri capelli si possano allisciare senza sfibrarsi
  • Un'altra proprietà della cheratina è quella di permettere ai capelli di essere arricciati con relativa facilità: la cheratina fa sì che i boccoli rimangano per più tempo.
  • La cheratina si presenta sotto forma di squame dure saldate fra loro, e forma così una superficie liscia che dà al capello quell'aspetto brillante e luminoso che ricerchiamo quando andiamo dal parrucchiere o quando dobbiamo scegliere uno shampoo.

Con l'avanzare dell'età, la cheratina presente nei tessuti diminuisce e i capelli possono indebolirsi. Anche la cheratina dei capelli viene danneggiata a causa delle aggressioni degli agenti esterni come l'esposizione prolungata al sole, l'acqua del mare o il cloro delle piscine. Per questo motivo sono stati ideati dei prodotti a base di cheratina, presente in concentrazioni diverse, che aiutano a mantenere i nostri capelli forti e belli.