Proprietà della cheratina

La cheratina è una proteina il cui principale componente è lo zolfo. In natura la incontriamo nei tessuti degli animali come la lana delle pecore, gli zoccoli degli animali, le piume degli uccelli, gli artigli dei rettili etc. E, certamente, è uno dei componenti più importanti della pelle, delle unghie e dei capelli umani.
La cheratina si utilizza in molti trattamenti di bellezza, specialmente quelli per i capelli grazie alle sue molteplici proprietà. Vediamo quali sono le proprietà della cheratina:

  • La cheratina forma ponti disolfuro per trattenere nella sua struttura disolfuro di cisterna. seconda della loro concentrazione abbiamo cheratina dura (come quella che compone gli zoccoli del cavallo, per esempio) o cheratina molle (come quella che compone la nostra pelle).
  • La cheratina alfa (che incontriamo nei capelli e nelle unghie, ad esempio) si caratterezza per la sua resistenza, grazie ad una struttura che contiene piccole parti di idrogeno distribuite in forma di elica. Ciò dona resistenza alle unghie e resistenza ed elasticità ai nostri capelli.
  • La cheratina alfa può trasformarsi in cheratina beta quando i capelli vengono esposti all'umidità o al calore, facendo sì che i capelli si mantengano lisci.
  • Un'altra delle proprietà della cheratina è che è presente nelle cuticole dei capelli econferisce loro quella brillantezza caratteristica.